PERCHE' ISCRIVERSI

imagine

DIVENTA ANCHE TU UN PROTAGONISTA ATTIVO DEL VOLONTARIATO

partecipare è un atto di civile responsabilità e di solidarietà umana.

ISCRIVITI ALL'AVIS, Bastano pochi minuti del tuo tempo.

PERCHE' donare ....

  • Il sangue serve tutti i giorni e non solo per le situazioni di emergenza, ma per curare alcune malattie, come tumori e leucemie, e per rendere possibili i trapianti.
  • Ogni donna e uomo ne ha a sufficienza anche se periodicamente ne cede un poco.
  • Il bisogno di sangue, di plasma, di emoderivati è continuo.

 DEVI sapere ....

Che i progressi della medicina, l'innalzamento dell'età media della popolazione, ed il miglioramento del sistema sanitario, fanno crescere i consumi di sangue, ma il sangue non si fabbrica in laboratorio: deve essere donato.

Il donatore non corre alcun pericolo di infettarsi con la donazione in quanto il materiale di raccolta impegnato è sterile e monouso. Prima di ogni donazione si dovrà compilare e sottoscrivere un questionario. Un'accurata visita medica e controlli tutelano la salute del donatore.

Il tuo contributo è perciò molto prezioso: può salvare, ogni giorno, la vita di tante persone.

Lasciati attirare dal piacere di dare e ricorda che donando il sangue verificherai periodicamente il tuo stato di salute, attraverso accertamenti clinici gratuiti che potrebbero risultare utili per la prevenzione e la diagnosi precoce di molte malattie.

Tra una donazione e l'altra dovranno trascorrere tre mesi per gli uomini, invece per le donne sei mesi. I lavorati dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo il giorno della donazione, presentando il relativo certificato al datore di lavoro.

COME fare ...

Compila la domanda che trovi di seguito e spediscila o all'Avis Regionale o ad una delle Avis Comunali elencate nel sito, la quale provvederà alle pratiche preliminari alla donazione, le quali saranno sempre e solamente un atto volontario.

Nel sito trovi la possibilità anche di iscriverti on-line.

                           Dona il sangue, Puoi salvare una vita...e cambiare la tua.

 

 

 

Allegati