Tel. +39 0165 361190 - Cel. +39 331 8090586  - Presidente +39 379 1457897

70 anni di AVIS in Valle d'Aosta Un'esposizione alla Biblioteca regionale di Aosta

18 novembre 2019

 

70 ANNI DI AVIS IN VALLE D'AOSTA

UN'ESPOSIZIONE IN BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA RIPERCORRE LE TAPPE DELLA STORIA DEL DONO DI SANGUE IN VALLE D'AOSTA.

 

 

I 70 anni di AVIS in Valle d'Aosta 1949-2019: questo il tema dell'esposizione che si terrà nel Foyer della biblioteca regionale di Aosta dal 20 novembre al 9 dicembre 2019.

 

L' evento si inserisce nel quadro delle iniziative del progetto transfrontaliero Don de Sang est Don de vie, che ha ottenuto il riconoscimento del “Premio del volontariato Valle d'Aosta”, conferito dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, promosso da AVIS Valle d'Aosta AVIS Aosta e Amicale donneurs benevoles de Sang d' Albertville.

 

L'esposizione chiude il percorso dedicato ai 70 anni di Avis in Valle d'Aosta – spiega il Presidente regionale AVIS Valle d'Aosta, Pier Paolo Civelli – proponendo una galleria di immagini storiche che danno il senso dell'attività svolta da AVIS in Valle d'Aosta, coniugando la storia del dono di sangue e la sua evoluzione. Abbiamo scelto un luogo di cultura come il Foyer della biblioteca regionale per trasmettere il vissuto di un'associazione come AVIS che da 70 anni opera per promuovere la cultura del dono di sangue. Un evento che si arricchisce del contributo di famosi disegnatori italiani e francesi in una galleria humor con vignette sulla donazione realizzate in esclusiva. Lo sguardo al futuro è offerto invece dai giovani delle scuole elementari di La Salle che propongono una ricca serie di disegni con testi bilingui sul dono di sangue.”

 

La mostra presenta una sezione dedicata alla storia del dono di sangue in Valle d'Aosta dal '49 ad oggi, una serie di bozzetti e disegni di famosi fumettisti e disegnatori italiani e francesi tra cui Claudio Puglia e Georges Million. Ci sarà anche una sezione con i disegni degli allievi della scuola primaria di La Salle sul dono del sangue. E' previsto infine un Espace transfrontalier dedicato all'Amicale Donneurs Benevoles de Sang di Albertville e alla loro attività per la promozione del dono di sangue in Savoie.

 

Fonte: AVIS VALLE D'AOSTA