L’Avis comunale di Cogne è la 21^ sede dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue in Valle d’Aosta. La costituzione della nuova Avis è stata ratificata sabato 15 settembre dal Consiglio Nazionale dell’Associazione che l’ha autorizzata ed ha preso atto della sua conseguente adesione sia all’Avis regionale della Valle d’Aosta che all’AVIS Nazionale stessa.
L’iniziativa era stata assunta alcuni mesi orsono da un gruppo di Donatori volontari “Cogneins” già aderenti all’Avis ed associati alla comunale di Aosta in quanto “Gruppo di Cogne”. Il Comitato Promotore formato da Livio Rey, Aldo Bérard, Lorenzo Grappein, Dario Jeantet e Roger Savin ha inoltrato la richiesta di nuova costituzione in stretta collaborazione con l’Avis regionale e suffragata dalla sottoscrizione di 92 donatori.
L’Avis comunale di Cogne che in attesa della definizione delle diverse cariche, le cui elezioni sono già state previste – così come per tutti i livelli associativi -per i primi mesi del 2013, ha nominato in qualità di referente il signor Livio Rey e celebrerà domenica 14 ottobre la sua 1^ Giornata del Donatore.