La vita associativa di AVIS Valle d'Aosta è intensa. Oltre alle attività che si possono definire istituzionali quali assemblea regionale, assemblee comunali riunioni di Consiglio regionale e di Consulta Presidenti c'è un fitto calendario di attività.
Secondo tradizione ogni Avis comunale celebra una volta l'anno la propria Giornata del Donatore in forma singola o associata con lo scopo di incontrare e festeggiare i propri donatori e donatrici di sangue. E' un'occasione per consegnare le benemerenze, per dare il benvenuto ai giovani nuovi soci donatori e per fare il punto dell'attività sociale.
Ci sono poi in calendario molti altri rendez-vous sia sportivi, sia di tempo libero, ma anche di partecipazione a manifestazioni popolari sul territorio visto che AVIS in Valle d'Aosta ha sviluppato sul territorio un'intensa e capillare collaborazione con altre realtà associative di volontariato, culturali, della tradizione popolare valdostana. Vista la collocazione geografica e la vicinanza con altre comunità francofone da sempre le Avis comunali valdostane mantengono rapporti di scambio e collaborazione con altre associazioni di donatori del sangue in Francia nella vicina Savoie e Haute Savoie così come nella vicina Svizzera nei cantoni francofoni.