Tel. +39 0165 361190 - Cel. +39 331 8090586  - Presidente +39 379 1457897

Progetto "UNA CANZONE PER LA VITA"

30 maggio 2023
Il progetto dell'Avis comunale di Aosta, in partenariato con il Liceo Musicale, è finanziato dall'Assessorato dell'Istruzione, Università, Politiche giovanile, Affari Europei e Partecipate, nell'ambito del Fondo regionale delle politiche giovanili.

Il progetto, al quale hanno partecipato le classidella seconda, terza e quarta del liceo, si articolava in 12 moduli scolastici di incontri come educazione civica e hanno preso il via il 6 febbraio durante il quale veniva illustrato l'importanza del dono del sangue nella nostra sociatà. I ragazzi sono stati stimolati al ragionamento del significato del dono non solo inteso come entità fisica, ma anche in materiale attraverso dibattiti relativi alla solidarietà, all'inclusione e alla parteciapzione attiva nell'imminenza della maggiore età.

Le lezioni sono state tenute dai professori Anna Piccirilli e Davide Mancini che si sono alternati tra loro, tre consiglieri dell'Avis Aosta, che illustravano il progetto e dialogavano con le classi, Umberto Mattone per la parte polito/artistica, Francesco Pellicano' esperto in musica e Aldo Mainardi responsabile del progetto e coordiantore del team.

Alla presentazione del progetto è intervenuto, il diretto del Centro Trsfusionale valdostano, il dott. Pierluigi Berti ed alcuni componenti del direttivo Avis Aosta.

Il progetto si è concluso martedì 30 maggio, al teatro Giacosadi Aosta, con i ragazzi coninvolti esibendosi, suonando i pezzi composti da loro.

 

Fonte: Avis Aosta