Tel. +39 0165 361190
Avis comunale

Gressan

AVIS Comunale Gressan

La nostra Sezione è stata costituita il 20 ottobre 1985 ma nasce come gruppo già nel 1972 ed è iscritta al Registro Regionale del Volontariato al n. 46 con decorrenza 08 febbraio 2001.

L’A.V.I.S. Comunale di Gressan è un’Organizzazione di Volontariato (OdV) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

All’interno della nostra Sezione è presente anche il “Gruppo Fiamme Gialle” che comprende una 50 di finanzieri donatori di sangue i quali, partecipando attivamente alle attività associative, contribuiscono a incrementare le donazioni di emocomponenti della nostra Sezione attraverso il nobile e disinteressato gesto di altruismo e solidarietà.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Ad oggi la nostra Sezione ha circa 500 Soci tra donatori e associati e ha, al suo attivo, ben 800 donazioni annue di sangue.

Per promuovere la sua attività, l’AVIS organizza diverse manifestazioni sportive tra le quali il torneo di calcetto, di calcio a 6, di pinacola, di belote…

I nostri soci partecipano attivamente alle attività sportive organizzate dalla Commissione sport regionale quali il Torneo regionale di bocce e alla classica gara di sci di discesa e di fondo piazzandosi sempre egregiamente.

Vari sono i progetti rivolti ai ragazzi, tra i quali, evidenziamo:

  •  la castagnata offerta ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia di Gressan e di Chevrot;
  • il progetto “Amico Sangue” momento  di  conoscenza,  di approfondimento  e  di sensibilizzazione  sulla  tematica  della  donazione  del sangue  e  del  mondo  del  volontariato. Tale progetto è rivolto sia agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Gressan,  Chevrot,  Plan Felinaz, Charvensod,  Jovençan, Pollein e Sarre, che  ai ragazzi frequentanti la classe terza dell’istituzione scolastica Mont Emilius 3 (Pont Suaz).

Per premiare e festeggiare i propri Soci, tutti gli anni, la Sezione organizza la “Giornata del Donatore”; ultimamente questa festa viene svolta in maniera intersezionale con le Avis di Fénis e di Cogne.

PENSACI…… con un donazione potresti salvare un’altra vita!!!!

 

Il Consiglio Direttivo

quadriennio 2021 - 2024
Presidente BREDY Ingrid
Vice presidente  ARGENTOUR Nathalie
Segretario CURTAZ Jeannette
Amministratore CAMPANELLI Riccardo
Consiglieri BELLI Stefano
  CURTAZ Dina
  EMPEREUR Paola
  GRIVEL Stefano
  MONTEL Marie Hélène
  MORELLI Mauro
  VADAGNIN Viviana
  VARONE Vincenzo Christian
  VILLELLA Roberto
   
   
Collegio Sindacale: CHABOD Loris