Tel. +39 0165 361190
Avis comunale

Morgex

Avis Comunale Morgex

L'Avis Comunale di Morgex è stata costituita il 1° dicembre 1988.

La nostra associazione AVIS MORGEX è stata costituita nel mese di dicembre 1988 quando alcuni avisini iscritti alla sezione di La Thuile hanno deciso di fondarla.

Questi donatori si sono riuniti in assemblea per eleggere il primo presidente e il primo direttivo.

L’obiettivo dell’associazione era e rimane quello di promuovere il dono del sangue attraverso diverse attività promozionali.

Queste iniziative svolte sul territorio hanno l’obiettivo di far associare nuovi donatori per permettere un corretto ricambio generazionale e una continuità nelle donazioni. Ricordiamo che generalmente si è donatori fino a 65 anni e che le donazioni annue di sangue intero possono essere 2 per le donne e 4 per gli uomini.

Nel corso degli anni abbiamo coinvolto i ragazzi con le loro insegnanti per la realizzazione di manifesti, calendari e cartoline aventi come soggetto il dono del sangue.

Annualmente ci vediamo impegnati nelle gare di bocce del torneo regionale Avis, nella celebrazione della gionata del donatore con le altre sezioni della Valdigne, nella gita sociale…

Questi ultimo eventi sono aperti sia ai donatori che non perché l’obiettivo è coinvolgere più persone possibili per renderli consapevoli dell’importanza del gesto di generosità del dono del sangue e dei suoi derivati (plasma, ferro, piastrine,…).

A partire da settembre 1988 una nostra delegazione partecipa alla festa del donatore della sezione di Ceriale, nostra gemellata. Oltre ad essere un’occasione di scambio di auguri permette anche un confronto con realtà diverse.

A fine 2018 per festeggiare i nostri primi 30 anni abbiamo realizzato un inserto pubblicato sul bollettino parrocchiale di fine anno che ripercorre la nostra storia.

Per concludere ti invitiamo a visitare il sito dell’Avis Nazionale www.avis.it e Regionale www.avis.vda.it per ogni informazione inerente alla donazione di sangue.

Ricordati di visitare le pagine Facebook e Instagram di:

AVIS NAZIONALE (https://www.facebook.com/AVIS.1927/)

Facebook AVIS REGIONALE (https://it-it.facebook.com/avisvalledaosta/)

Facebook AVIS MORGEX     (https://www.facebook.com/avismorgex/)

 

Il primo Presidente è stato Spatari Nicodemo e l’attuale presidente è  Rossana Giglio

I consiglieri sono stati Vetticoz Leopoldo, D’Herin Marcello, Seguin Alessia. L’attuale consigliere regionale è Luciano VALLET.

Nel 2018 ha celebrato il 30 ennale  della sua creazione.

Nel 1992 ha ospitato l'Assemblea regionale AVIS.

 

Il Consiglio Direttivo

quadriennio 2021 - 2024
Presidente GILLIO Rossana
Vice presidente SEGUIN Alessia
Segretario  e Amministratore MEYSEILLER Lucia
Consiglieri  CHATEL Fabio
  CONCEDI Donatella
  GIANETTA Marisa
  MUCCI Roberto
  OLLIER Piercarlo
  SPATTARI Nicodemo
  TRIPODI Gianmarco
  VETICOZ Nives
Collegio Sindacale:  
Presidente ROULET Félicity