Tel. +39 0165 361190 - Cel. +39 331 8090586  - Presidente +39 379 1457897

AVIS Nazionale aderisce alla campagna #Nonsonoangeli 31-03-2015

10 aprile 2015
«Il dono del sangue non è un gesto eroico e straordinario, ma al contrario va considerato come un semplice atto d’amore che tutti, laddove possibile, dovrebbero mettere in pratica».
Con queste parole AVIS Nazionale ha aderito a #Nonsonoangeli, iniziativa lanciata sul web per promuovere un'immagine del volontariato che sia lontana dalla retorica e dalla mitizzazione cui talvolta è soggetta.

L'operazione, che ha già ottenuto il sostegno di numerosi Centri Servizi per il Volontariato, Forum del Terzo Settore regionali ed enti come Auser, Amref Italia, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e molti altri, è nata dall'idea di due grandi esperti di comunicazione sociale per il non profit: Marco Binotto, docente di Comunicazione dei Diritti e della Cittadinanza attiva all’Università Sapienza di Roma e il pubblicitario Antonino Santomartino, direttore creativo di Idea Comunicazione e autore del libro “Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni non profit.

«Nel nostro Paese - sottolineano Binotto e Santomartino - c’è bisogno di far conoscere il volontariato e qualsiasi altra forma di aiuto reciproco per quello che sono, non soltanto attraverso titoli e slogan. C’è bisogno di raccontare le storie delle persone che credono nella solidarietà per comunicare attraverso loro e con loro un nuovo modello di comunità, nuovi stili di vita. Forse, anche ascoltando queste voci, cominceremmo a risolvere quei problemi, come il dissesto del territorio, per cui il volontariato e la società civile si adoperano lontani dai riflettori, senza retorica, senza bisogno di esagerazioni e iperboli, senza santi o eroi».

«Essere volontari significa compiere regolarmente azioni di grande generosità che entrano a far parte del nostro vissuto quotidiano - ha commentato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni. Allo stesso modo, la donazione anonima e periodica di sangue rientra tra quei comportamenti che definiscono la nostra identità e ci ci rendono portavoce di quei valori umani e civili che stanno alla base della convivenza e dei rapporti sociali. Per queste motivazioni, AVIS Nazionale ha deciso di aderire all’iniziativa di #Nonsonoangeli, per ribadire che il volontariato è un universo popolato di donne e uomini che, silenziosamente e con costanza, mettono a disposizione della collettività una parte di sé».

http://www.avis.it/notizie/24/110727/avis-nazionale-aderisce-alla-campagna-nonsonoangeli

Fonte: Avis Nazionale